STORIA DEL CLUB 2009-2024
Un nuovo inizio con SENT Entertainment e la promozione in Serie A
Il Como disputa sei stagioni in Serie C, dal 2009 al 2015, prima sotto la presidenza di Antonio di Bari e Amilcare Rivetti, poi, dal 2012, con Pietro Porro al timone della società. Dopo tre stagioni dall’arrivo del nuovo presidente, sotto la guida dell’allenatore Carlo Sabatini il Como vince i playoff, dopo aver concluso il campionato al quarto posto, anche grazie al contributo di uno scatenato Simone Andrea Ganz, autore di ben 18 reti. La stagione seguente in Serie B, però, si rivela del tutto deludente: il Como non riesce mai a staccarsi dall’ultima posizione in classifica, dalla prima all’ultima giornata, pur cambiando tre allenatori e utilizzando 41 giocatori.
Con la retrocessione arriva anche la bancarotta, nonostante il curatore fallimentare Francesco De Michele e l’allenatore Fabio Gallo riescano comunque a portare il club a un insperato settimo posto in classifica. Il Como viene acquistato all’asta da Akosua Puni Essien, che cambia il nome del club in FC Como.
A causa della mancata ammissione al campionato seguente, nella stagione 2017/18 l’FC Como è costretto a ripartire dalla Serie D. Il 4 aprile 2019, poi, il club viene acquistato dalla società inglese di media e intrattenimento SENT Entertainment Limited, che ancora oggi ne è la proprietaria. Fin da subito, SENT punta a sviluppare una solida struttura societaria e a garantire al Como 1907 stabilità finanziaria e investimenti, infrastrutture nuove, attenzione al settore giovanile, allo stadio e, ovviamente, alla prima squadra. La prima stagione della nuova proprietà si conclude nella maniera migliore, con la vittoria della Serie D, con tanto di record storico di punti, e la promozione in serie C.
La stagione 2020/21 vede il Como 1907 partire con grandi aspettative. Nonostante le difficoltà causate dalla pandemia, la squadra dà il massimo e i suoi sforzi vengono premiati: il club vince il campionato e viene promosso in Serie B.
Durante le stagioni 2021/2022 e 2022/2023 la squadra continua ad attraversare un momento magico che perdura fino alla stagione 2023/2024 quando finalmente viene realizzato il più grande sogno del club: il ritorno in Serie A.
Palmares
SERIE C
Champions
SERIE D
Champions
SERIE C
Coppa Italia
SERIE D
Coppa Italia
ALLIEVI NAZIONALI
Champions